La nuova dimensione dell’e-commerce

Internet è la vetrina virtuale ideale per reperire informazioni, beni e servizi. Tale caratteristica ha profondamente trasformato tanto la società quanto le nostre abitudini. Tutti i settori commerciali ed imprenditoriali sono stati plasmati alle nuove dinamiche sociali. Il settore maggiormente influenzato è quello della distribuzione di materiale elettrico. Sono ormai lontani i tempi del rivenditore di materiale elettrico sotto casa. Oggi ti basta accendere il PC per reperire direttamente il materiale elettrico on-line.

Vantaggi e svantaggi del web

Internet ha decisamente facilitato la vita di tutti i giorni, tuttavia a fronte di tanti vantaggi si mettono in evidenza altrettanti svantaggi di cui bisogna tenere sempre conto. La vecchia generazione ha ancora impresso nella memoria il faccia a faccia con il rivenditore di materiale elettrico vicino casa. Bastava girare l’angolo ed eri arrivato a destinazione. Tuttavia era usuale iniziare la conversazione con domande del tipo ″Ha a disposizione questo materiale?″ oppure ″Mi servirebbe questo dispositivo″. Queste domande presupponevano la consapevolezza che forse il dispositivo elettrico, di cui avevamo bisogno, non era disponibile. Tali dubbi sono risolti su internet. Sul web c’è di tutto e di più. La massiccia presenza di siti dedicati alla vendita di materiale elettrico on line fornisce la possibilità di accedere alle offerte più vantaggiose, ovvero acquistare il dispositivo che ci serve al prezzo più conveniente. A differenza di qualche anno fa i tempi di consegna sono realmente ridotti. Infatti alcuni rivenditori on-line sono in grado di consegnare il materiale elettrico entro le 24 ore. In aggiunta i pagamenti sono sicuri e possono essere effettuati mediante quasi tutti i circuiti di pagamento elettronico. A fronte di tanti vantaggi si potrebbe, però, essere vittima di qualche disagio e non da poco. Difatti, in passato il faccia a faccia con il rivenditore permetteva di acquistare il prodotto giusto e senza intoppi. Oggi, invece, sempre con maggiore frequenza si assiste all’acquisto di materiale elettrico non idoneo alle esigenze. Questo capita alle persone che si cimentano nel fai da te e non posseggono un adeguato know how. Per evitare brutte sorprese puoi affidarti a siti web muniti di assistenza on-line oppure di schede prodotto con sufficienti informazioni. A volte l’errore non attiene all’ordinante, bensì al consegnatario. L’errore sull’articolo potrebbe essere impercettibile, basti pensare a differenze millimetriche di sezione dei cablaggi. In questi casi si corrono gravi rischi per le persone e gli ambienti. Pertanto è vivamente consigliato controllare nei dettagli i prodotti acquistati su internet.

Conclusioni

In definitiva possiamo affermare che con un minimo di precauzione e di conoscenza in materia internet è la migliore soluzione per l’acquisto di materiale elettrico di qualità e per tutte le esigenze.

Navigazione articoli