Ecco qual è il modo migliore di curare la pelle del viso

Il viso è la parte del corpo in cui la pelle è più soggetta agli agenti patogeni esterni, per questo motivo è anche la zona di pelle più difficile da curare. La pelle del viso dovrebbe essere curata ogni giorno sia al mattino che alla sera, ed erroneamente molte donne (ed anche uomini) la trascurano per pigrizia, mancanza di tempo o per ignoranza.

Lavare bene il viso con dei detergenti appositi e senza parabeni è la prima fase molto importante per una corretta abitudine di igiene della pelle del viso. Per quanto riguarda il resto, è fondamentale utilizzare delle creme: in base al tipo di pelle di ogni persona, bisogna ricercare un prodotto diverso per risolvere difetti estetici diversi fra loro.

Distinguiamo qui di seguito quali sono i tipi di creme presenti in commercio, sia nei prodotti da banco che nei migliori (ed anche più costosi) prodotti farmaceutici o bio:

1. Esistono creme che aiutano a far circolare il sangue ed a nutrire le cellule della pelle. Questo tipo di crema serve a rendere il viso più fresco e ad eliminare le macchie.

2. Ci sono delle creme che provocano un rassodamento dei tessuti epidermici.

3. La crema esfoliante permette l’eliminazione delle cellule morte e delle secrezioni della pelle ed è utile soprattutto per chi ha la pelle molto secca che tende a creare pellicine.

4. La crema idratante fa diminuire l’evaporazione dell’acqua superficiale della pelle, creando una barriera di protezione, favorendo la scomparsa delle rughe e rassodando le linee di espressione facciali.

  1. La crema schiarente assorbe l’eccesso di melanina, eliminando macchie solari e lentiggini.
  2. La crema rinnovante non solo elimina le cellule morte dello strato superficiale ma attiva e accelera il rinnovamento dei tessuti

Ovviamente, ogni viso ed ogni tipo di pelle avrà bisogno di una crema diversa in base a ciascuna esigenza: la pelle infatti può essere secca, grassa, con acne, mista, matura o molto sensibile.

Una delle creme più utilizzate e conosciuta per i suoi vari effetti benefici è la crema alla bava di lumaca: grazie a questa crema si combattono infatti numerosi difetti dell’epidermide.

Innanzitutto, la crema a base di bava di lumaca è conosciuta per l’azione anti-rughe, ma è utile anche per chi ha pelle grassa con eccesso di sebo, per le scottature e per le cicatrici. Molte donne la utilizzano anche per rinforzare e nutrire i capelli o per far sparire le smagliature!

Prendersi cura del proprio viso dovrebbe essere una parte importante nella routine quotidiana: scegliere la crema adatta al vostro problema ed impegnatevi con costanza per la vostra pelle!

Navigazione articoli